Pensi di avere delle otturazioni scure in amalgama (argento più mercurio)? Potrebbero essere sostituite, perchè infiltrate da carie con le otturazioni estetiche in composito, una resina dello stesso colore del dente.
Restauri diretti.
In molti casi si può ricostruire il dente direttamente nella bocca del paziente. La procedura richiede un buon isolamento del campo operatorio ed a tal fine è utile la diga di gomma visibile, in colore blu, nelle immagini del caso clinico in basso.
Otturazione in amalgama infiltrata su molare inferiore.
Isolamento del campo operatorio con diga di gomma. La procedura è indolore e presenta alcuni vantaggi. Maggiore sicurezza per il paziente, assenza di contaminazione da saliva, ambiente asciutto ottimale per l’adesione dei materiali estetici bianchi.
Rimossa l’otturazione in amalgama, si evidenzia la carie residua con un colorante specifico rosso che consente una successiva accurata pulizia e disinfezione.
Si ricostruisce la parte mancante del dente riempiendo la cavità con composito estetico bianco.
Si controlla che la chiusura dei denti sia corretta e dopo la lucidatura il dente è quindi completato.
Carie, fratture ed abrasioni possono richiedere un ripristino dell’anatomia e della funzione dentale.
A parte l’amalgama, che ormai appartiene alla storia dell’odontoiatria, attualmente le più frequenti ricostruzioni dentali sono le otturazioni estetiche in composito.
I vantaggi di questo materiale sono molteplici:
- è fondamentalmente bianco ma può essere personalizzato a seconda del colore del paziente
- è attaccato al dente con un adesivo speciale
Restauri indiretti.
Quando la cavità è molto grande o comprende le cuspidi (le punte) dentali, si può utilizzare la ricostruzione indiretta o intarsio.
L’Intarsio è una particolare otturazione estetica bianca e personalizzata viene fatta sul modello dentale del paziente e poi trasferita e cementata in bocca. Il vantaggio consiste in una maggiore precisione dell’otturazione ed una maggiore resistenza ad un un costo moderatamente più alto.
Veneers e faccette sono particolari restauri indiretti che vengono effettuati sui denti frontali. Sono trattati estensivamente in un’altra sezione di questo sito.